Gentile Rivenditore, con l’avvicinarsi delle feste, ti capiterà di gustare qualche prelibatezza al gusto di pistacchio, sotto forma di granella, cioccolato aromatizzato o crema pasticcera. Ma ti sei mai chiesto come funziona la raccolta dei pistacchi e da dove vengano questi deliziosi frutti, ampiamente utilizzati in cucina?
La pianta del pistacchio è originaria dell’Asia Minore, ma viene coltivata anche in alcune regioni del Sud Italia caratterizzate da un clima mite. In Sicilia, nella zona di Catania, è molto rinomato e conosciuto il pistacchio verde di Bronte, divenuto un prodotto tradizionale DOP. La diffusione dei pistacchieti nel nostro Paese non si limita alla provincia di Catania ma si estende all’entroterra agrigentino, dove la varietà Bianca (Napoletana) ha messo radici da tantissimi anni, valorizzando una zona rurale altrimenti destinata allo spopolamento.
Nella valle del Platani, che da Agrigento si estende ad altri comuni dell’entroterra, è nata l’associazione “Pistacchio Valle del Platani”. Questa organizzazione ha come obiettivo la tutela e la promozione del pistacchio, nonché la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali. L’associazione lavora per garantire che il pistacchio continui a essere un simbolo di qualità e tradizione, contribuendo allo sviluppo sostenibile della regione.
In Italia, il periodo in cui si effettua la raccolta dei pistacchi va da fine agosto fino a tutto il mese di settembre. Per capire se i pistacchi sono arrivati alla giusta maturazione, si osserva il “mallo”, l’involucro esterno che racchiude il frutto e che deve essere bianco o rosso/violaceo, a seconda della varietà. Non appena raccolti, ai pistacchi viene tolto il mallo e, per far sì che si conservino, sono sottoposti all’essiccatura: sotto il sole per circa otto giorni o nell’essiccatrice per circa ventiquattro ore.
Ma come si raccolgono i pistacchi? La raccolta può essere effettuata a mano o in maniera meccanica attraverso l’uso di abbacchiatori. Tuttavia, non tutte le macchine sono adatte alla raccolta di questi preziosi frutti. Noi di Jolly Italia abbiamo testato i nostri macchinari nei pistacchieti agrigentini della Valle del Platani. Il test è ampiamente riuscito, e i nostri abbacchiatori hanno dimostrato di essere efficaci e rispettosi del frutto.
Provare per credere!
Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e sulla loro efficacia nella raccolta dei pistacchi, non esitare a contattarci. Siamo sempre pronti a rispondere a tutte le tue domande e a fornirti le soluzioni migliori per le tue esigenze agricole.
Scopri di più visitando il nostro sito web e seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutte le novità e le iniziative di Jolly Italia.
Buone feste da tutto il team di #jollyitalia!